Bodybuilding, palestra, gym, fitness, wellness, benessere, allenamento, superserie, ripetizioni, pesi, manubri, allenamento con i pesi, aerobica, muscoli, tonificazione, anabolismo muscolare

La tecnica anabolica TEQ

Per ottenere la crescita muscolare, occorre stimolare i processi anabolici che stanno alla base dell'ipertrofia. Una buona tecnica di allenamento anabolico, si basa sulle seguenti regole:

- Tensione: tensione muscolare elevata e continua

- Esaurimento: serie portate ad esaurimento

- Qualità: qualità a discapito della quantità


TENSIONE MUSCOLARE ELEVATA E CONTINUA
Il carico deve essere adeguato, non troppo ma nemmeno insufficiente. Solitamente 80% RM. La tecnica di esecuzione, deve mantenere la tensione costante per tutto il movimento, in modo da bloccare la circolazione sanguigna con il conseguente rifornimento di fosfati.

SERIE PORTATE AD ESAURIMENTO
Le serie devono essere portate sempre ad esaurimento, fino a cedimento muscolare e grippaggio. Dovrebbero essere sufficienti 6-8 ripetizioni, non oltre, altrimenti significa che il carico non è sufficiente o l'esecuzione è sbagliata.

QUALITA' A DISCAPITO DELLA QUANTITA'
Per ogni esercizio non devono essere superate le 3-4 serie e la sessione di allenamento non dovrebbe superare i 60-90 min. Non cercare mai di rimediare ad una serie fatta male, facendone una seconda, sarebbe ancora peggio. Agire in un tempo limitato, significa limitare la formazione di sostanze catabolizzanti come il cortisolo, che inibisce i processi anabolici.

[Bibliografia: Giovanni CIANTI - Body Building - Fabbri Editore]
Questo blog è inteso unicamente come raccolta di annotazioni personali. L'autore declina pertanto ogni responsabilità diretta od indiretta, circa l'utilizzo del presente blog e dei suoi contenuti, per qualunque titolo e scopo venga fatto e delle eventuali conseguenze dirette ed indirette che questo possa comportare. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L'Autore si riserva il diritto di esaminare il contenuto dei commenti di bloggers anonimi e non anonimi. A seguito di tale verifica, i commenti verranno insindacabilmente ritenuti dall'Autore idonei alla pubblicazione o cancellati dal blog.