Bodybuilding, palestra, gym, fitness, wellness, benessere, allenamento, superserie, ripetizioni, pesi, manubri, allenamento con i pesi, aerobica, muscoli, tonificazione, anabolismo muscolare

Perchè allenarsi

Il corpo umano è un sistema estremamente adattivo, perchè basato sull'istinto di sopravvivenza. Per ogni stimolo che riceve, cerca di modificarsi in modo da reagire meglio ad un successivo stimolo simile, adattandosi e migliorandosi. Questo succede sia nel breve termine, come nella crescita, sia nel lungo termine, come nell'evoluzione.

Interessante è osservare che, applicando le giuste sollecitazioni, è dunque possibile modificare il nostro corpo. Conoscere le leggi che regolano causa ed effetto, tra queste sollecitazioni e le conseguenti modifiche indotte, significa conoscere un modo per cambiarci quasi a nostro piacimento, sia a livello fisico che mentale: questo modo è l'allenamento.

Ci sono vari tipi di allenamento, a seconda degli obiettivi che ci poniamo. Un maratoneta ha come obiettivo quello di correre una maratona, in un certo tempo. Il suo allenamento, sarà quindi basato sul sollecitare il corpo con stimoli che lo adattino e lo preparino per questo obiettivo. Il suo corpo, se ben allenato, reagirà adottando tutti i cambiamenti necessari per essere più pronto nella maratona: perdita di peso superfluo, miglioramento della capacità aerobica, ecc...

Un bodybuilder, ha come obiettivo plasmare il suo corpo in certo modo e quindi adotterà una serie di tecniche e metodi, che inducano il proprio corpo a modificarsi verso tale obiettivo. Il suo corpo, dopo ogni seduta di allenamento, regirà adottando tutti i cambiamenti che riterrà necessari per essere più pronto nella seduta successiva.

L'efficacia dell'allenamento, sta quindi nel trovare i giusti stimoli per provocare gli effetti desiderati, tenendo sempre presente che questi effetti sono il risultato dell'adattamento fisico e mentale a quegli stessi stimoli.

Per questo l'allenamento deve essere:

- Eccezionale
- Persistente
- Specifico




ECCEZIONALE

Ogni volta che sottoponiamo il nostro corpo ad uno stimolo allenante, questo deve avere carattere di eccezionalità, ovvero deve essere più intenso di tutti quelli precedenti, deve sorprendere il nostro corpo impreparato, in modo da allarmare quel meccanismo di adattamento che lo induce a modificarsi. Se questo stimolo è come quelli già ricevuti in passato, non c'è motivo di modificare niente, è una cosa già successa e superata.


PERSISTENTE

Ogni allenamento deve essere ripetuto nel tempo, il nostro corpo deve capire che non si tratta di un caso sporadico, ma che quelle sollecitazioni sono ripetute e si ripeteranno e per questo occorre modificarsi e correre ai ripari.


SPECIFICO

Ogni allenamento deve essere mirato al risultato ambito. Più fedele è lo scenario d'allenamento rispetto alla competizione e più precisa sarà la preparazione. Nel caso del bodybuilding, la specificità può essere intesa come selettività degli esercizi, rispetto ai distretti muscolari coinvolti.


Questi i principi base dell'allenamento, su come applicarli, si aprono orizzonti sconfinati. Solo una osservazione: per adattarsi e modificarsi il nostro corpo avrà sempre bisogno di due cose, tempo ed energia. Per questo, un buon allenamento non deve mai sottovalutare, la pianificazione e l'alimentazione.



ing.
Questo blog è inteso unicamente come raccolta di annotazioni personali. L'autore declina pertanto ogni responsabilità diretta od indiretta, circa l'utilizzo del presente blog e dei suoi contenuti, per qualunque titolo e scopo venga fatto e delle eventuali conseguenze dirette ed indirette che questo possa comportare. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L'Autore si riserva il diritto di esaminare il contenuto dei commenti di bloggers anonimi e non anonimi. A seguito di tale verifica, i commenti verranno insindacabilmente ritenuti dall'Autore idonei alla pubblicazione o cancellati dal blog.